Apertura Portale Gasivori
Pubblicata da CSEA la circolare N. 47/2024/GAS che prevede l’apertura del portale gasivori per le dichiarazioni relative all’annualità di competenza 2025 per l’iscrizione all’elenco delle imprese a forte consumo di gas naturale. Le imprese potranno accedere al sistema telematico dal giorno 30 settembre 2024 fino a 14 novembre 2024.
Accesso all’Incentivo
Per poter accedere alle agevolazioni e iscriversi agli elenchi Gasivori, le imprese dovranno soddisfare i requisiti di cui al D.M. 21 dicembre 2021 e relativa delibera 541/2022/RGAS. Al termine del processo di invio della dichiarazione, all’impresa arriverà una ricevuta tramite PEC. L’esito invece a seguito da parte della CSEA dei controlli di legittimità e coerenza sarà reso disponibile tramite portale. Gli elenchi saranno pubblicati entro il 18 dicembre 2024. Decorso il termine del 14 novembre sarà comunque possibile l’iscrizione in occasione della sessione suppletiva secondo le modalità e le tempistiche stabilite agli artt. 4.4 e 4.13 dell’Allegato A alla Delibera.
Contributo
Il contributo per la gestione della pratica è stato fissato dall’Arera ed è pari a:
- 100 € per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura ordinaria;
- 300 € per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura suppletiva.
Imprese Neo Costituite
Anche le imprese costituite nel 2024 potranno presentare la dichiarazione. Questa dovrà essere basate sulle migliori stime dei dati di consumo ed economici dalle stesse elaborate per l’annualità 2024. L’impresa neo costituita dovrà inoltre presentare entro novembre 2025, copia della dichiarazione IVA dell’anno 2024 recante il Codice Ateco prevalente dichiarato e una relazione in cui si evince:
- le modalità di stima dei consumi inseriti in base alla produzione prevista per l’anno 2024, con una descrizione dei criteri utilizzati per la previsione stessa, nonché, ove disponibili, i dati di prelievo storici relativi a PDR già esistenti;
- le modalità di stima dei dati di bilancio inseriti dell’anno 2024, in particolare il fatturato e il VAL (in applicazione della Determinazione DIEU 17/2020 del 24 settembre 2020), evidenziando l’eventuale utilizzo di dati storici della/le impresa/e eventualmente acquisita/e in fase di prima costituzione.
Al termine del primo anno di attività, sulla base di dati certificati, la CSEA effettua una verifica ex post per accertare l’ammissibilità dell’impresa e il rispetto dei limiti di contribuzione di cui al D.M. 21 dicembre 2021.