Microgrid: le stazioni di ricarica integrate per veicoli elettrici in Italia

Ecobonus 110%
9 Luglio 2020
Nuova Stazione di Ricarica al Bowling Oltremare
9 Dicembre 2021
Show all

Microgrid: le stazioni di ricarica integrate per veicoli elettrici in Italia

S4E System (ESCo certificata UNI 11352) ha interamente sviluppato il progetto S4e Power, che prevede la realizzazione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici (EV) avvalendosi di una soluzione “microgrid” che integra diverse fonti di energia rinnovabili e cogenerative green; per l’integrazione della produzione cogenerativa nella stazione di ricarica, è stata strategica la partnership a lungo termine con IBT Group attraverso l’utilizzo di tre microturbine C65 fornite da Capstone Green Energy, unico produttore al mondo di sistemi energetici con turbine a gas con tecnologia oil-free. Lo sviluppo di questa soluzione di microgrid in CCHP (Combined Cooling Heat and Power), uno dei primi esempi nel suo genere in Italia, il cui avviamento è stimato per Marzo 2022, prevede di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra in sito nella misura di oltre 1.000 tonnellate anno.
Con il termine “Microgrid” si indica un gruppo localizzato di fonti di energia elettrica e accumulo che opera generalmente connesso ed in completamento con la rete elettrica nazionale, ma che può in caso anche essere disconnesso e funzionare autonomamente. Si tratta di una soluzione ottimale per integrare diverse risorse di generazione distribuita, anche derivanti da fonti di energia rinnovabile, e che viene utilizzata anche per alimentare le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici: in Italia al momento ci sono circa 17 mila punti di ricarica e lo scenario dei prossimi 5-10 anni prevede l’impiego di milioni di veicoli elettrici

 

La struttura del progetto

 

La realizzazione di questa innovativa soluzione di microgrid CCHP con ricarica EV integrata è l’esito dell’attenzione che poniamo verso il mercato ed i nostri clienti, attraverso la ricerca di soluzioni sempre più verdi e sostenibili. La microgrid all’avanguardia presentata da S4E System, IBT Group e Capstone Green Energy, è composta da tre microturbine Capstone C65 e un refrigeratore ad assorbimento ed integra tecnologie solari fotovoltaiche. La soluzione innovativa sarà implementata in un’applicazione di CCHP che utilizza come energia primaria il gas naturale a bassa pressione e fornirà elettricità ed energia termica e frigorifera all’utente finale. S4E proprietaria dell’impianto, avrà il compito di gestirlo e mantenerlo, consentendo all’utente finale di concentrarsi sulle proprie operazioni di core business. Una soluzione in loco affidabile e resiliente, che rappresenta una componente chiave nella soluzione EV integrata per la capacità di modulazione, l’elevata efficienza totale e le emissioni ultra-basse. La struttura completa rende disponibile una soluzione affidabile e flessibile con la possibilità di caricare i veicoli elettrici autonomamente, senza ricorrere alla rete di distribuzione locale, in modo veloce, semplice e sicuro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.